Chi sono (o come sono)?

Sono pugliese, in particolare tranese, con un po’ di origini baresi. Non so se questo sia attribuibile a “chi sono”, forse questa pagina dovrebbe chiamarsi “come sono”.

Sono un po’ umbra, da alcuni anni vivo a Terni.

Nella mia terra, in Puglia, ho conseguito una laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ho mosso i primi passi nell’ambito della salute mentale, come specializzanda nella stessa università, a Bari. Poi la vita e le mie scelte mi hanno portata a Terni, in Umbria, prima come specializzanda e poi come chimera specializzanda-dirigente medico, fino alla fine del corso di studi specialistici. Qui in Umbria, girando come una trottola, ho lavorato in vari servizi pubblici, nell’ambito della salute mentale e delle dipendenze.

Nel 2020, mentre il mondo si preparava a cambiamenti che non avremmo immaginato (tanto che immaginavamo sarebbe andato tutto bene), io decidevo di iscrivermi al Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, ad indirizzo Fenomenologico – Esistenziale, all’Istituto Gestalt di Firenze, concludendo il percorso quadriennale a dicembre del 2023.

Oggi lavoro come medico psichiatra (portando sempre con me la psicoterapeuta) in un servizio pubblico, ma anche come psichiatra e psicoterapeuta in ambito privato. Entrambe queste scelte sono mosse dall’aver realizzato che il mio desiderio è essere d’aiuto seguendo la mia curiosità e desiderando un piccolo spazio di libertà in cui poter proporre e co-creare una relazione d’aiuto che sostenga chi si rivolge a me a coltivare il proprio benessere psicofisico, avendo a cuore il tema della qualità della vita.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora